Codice Etico
Il Codice Etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme Etiche e Sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare i rapporti tra aziende.
L'introduzione dell'Etica nei processi aziendali è senz'altro un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività aziendale in quanto tende a catalizzare la crescita in regime di equilibrio. Introdurre un codice etico in ambiente aziendale vuol dire tener conto degli interessi specifici di riferimento e definire le modalità concrete di applicazione, per questo il suo sviluppo dipende da: volontà manageriale, coerenza del management, responsabilità dell'azienda.
Nel codice si deve tener conto che l'Etica deve coinvolgere i comportamenti tanto collettivi quanto individuali; che l'applicazione dei principi su citati deve riguardare sia il rispetto delle leggi sia il rispetto dei valori morali.
Il codice etico è documento integrante del Modello di Organizzazione e Gestione redatto ai sensi del Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 231.
Modello 231
Il D.Lgs 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità degli enti e delle società, individuandone le relative disposizioni normative.
Tale decreto prevede una presunzione di corresponsabilità degli enti e delle società nella commissione di alcune tipologie di reato compiuti da parte di propri amministratori, dirigenti, dipendenti
e/o collaboratori nell'esercizio delle loro funzioni, tra cui:
- i reati di natura colposa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- i reati di natura dolosa, quali ad esempio i reati contro la Pubblica Amministrazione (es. corruzione di pubblici funzionari per
l’ottenimento di una commessa, di concessioni/autorizzazioni, etc.), i reati
societari (es. false comunicazioni sociali) e i reati di ricettazione, riciclaggio etc.