Codice Etico

 

Il Codice Etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme Etiche e Sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare i rapporti tra aziende.

 

L'introduzione dell'Etica nei processi aziendali è senz'altro un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività aziendale in quanto tende a catalizzare la crescita in regime di equilibrio. Introdurre un codice etico in ambiente aziendale vuol dire tener conto degli interessi specifici di riferimento e definire le modalità concrete di applicazione, per questo il suo sviluppo dipende da: volontà manageriale, coerenza del management, responsabilità dell'azienda.

Nel codice si deve tener conto che l'Etica deve coinvolgere i comportamenti tanto collettivi quanto individuali; che l'applicazione dei principi su citati deve riguardare sia il rispetto delle leggi sia il rispetto dei valori morali.

 

Il codice etico è documento integrante del Modello di Organizzazione e Gestione redatto ai sensi del Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 231.

 

 

 

 

Modello 231

 

Il D.Lgs 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità degli enti e delle società, individuandone le relative disposizioni normative.

Tale decreto prevede una presunzione di corresponsabilità degli enti e delle società nella commissione di alcune tipologie di reato compiuti da parte di propri amministratori, dirigenti, dipendenti e/o collaboratori nell'esercizio delle loro funzioni, tra cui:

- i reati di natura colposa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- i reati di natura dolosa, quali ad esempio i reati contro la Pubblica Amministrazione (es. corruzione di pubblici funzionari per
  l’ottenimento di una commessa, di concessioni/autorizzazioni, etc.), i reati
  societari (es. false comunicazioni sociali) e i reati di ricettazione, riciclaggio etc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Cargo S.r.l - Via Tirreno N. 63 - 85100 Potenza (PZ) - Capitale Sociale € 115.000,00 i.v. - c.c.i.a.a. 65424 - reg. trib. 2649 - Partita IVA: 00825660764 - Copyright © 2018. All rights reserved.